Il laboratorio teatrale per le scuole elementari si sviluppa attorno ad argomenti, immagini, idee, oggetti, fatti, fantasie, favole, racconti, tratti dal vissuto quotidiano del bambino.
Le attività saranno legate alla recitazione e al movimento, in modo da affrontare tematiche fondamentali per la formazione dell’identità del bambino, per addentrarsi nella sensibilità corporea, nella coordinazione motoria, nell’espressività e nella interpretazione personale.
I bambini riusciranno ad acquisire maggiore immaginazione, sperimentare varie tecniche di animazione, aumentare la fiducia nelle proprie capacità espressive, acquistare abilità sociali e muoversi con scioltezza in un contesto piacevole e comunicativo. Inoltre, percepiranno lo spazio e il tempo come elementi della realtà con cui confrontarsi.
Si passerà dall’esperienza motoria corporea a quella della rappresentazione, dove impareranno le prime competenze di gestione della propria emotività attraverso il distacco tra sé e quanto si rappresenta.