NAVIGATION
SOCIAL
INDIRIZZO
Corso Lecce 50
10143 Torino
CONTATTO
Mail: info@bigbeninstitute.it
Telefono
011 771 72 72
Fax
011 749 05 30
Copyright © 2016 Centro Educativo Europeo S.R.L. P.IVA 09406610015
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE
HEADING TEXT
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Victor Hugo
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE per scuole elementari
L’attività
di
educazione
musicale
per
scuole
elementari
proposta
dal
nostro
Istituto
è
finalizzata
allo
sviluppo
della
capacità
di
ascolto,
dell’affettività
e
delle
abilità
spazio
temporali
attraverso
la
musica
e
il
canto.
Attraverso
la
metodologia
dell’apprendimento
spontaneo,
i
bambini
avranno
la
possibilità
di
esprimersi,
superando
timori
ed
inibizioni,
avvicinarsi
con
naturalezza
al
linguaggio
musicale,
e
socializzare
tra
loro
in
un
ambiente
giocoso
e
divertente.
Verranno
proposte
attività
ludiche
che,
attraverso
la
percezione
e
la
successiva produzione di suoni, favoriranno l’acquisizione di abilità musicali.
A
queste
verranno
associate
attività
di
ascolto
attivo,
dove
gli
allievi
parteciperanno
con
il
corpo,
con
la
voce e con le mani, utilizzando contenuti familiari ai bambini come fiabe, animali, e personaggi fantastici.
Inoltre,
gli
allievi
creeranno
brevi
canti
con
testi
e
melodie
e
impareranno
a
esprimersi
attraverso
il
corpo,
la voce e gli strumenti.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE per scuole materne
Il
laboratorio
di
educazione
musicale
per
le
scuole
materne
offerto
da
Big
Ben
Institute
si
propone
di
utilizzare
le
esperienze
sonore
come
gioco,
coinvolgendo
tutti
i
bambini
in
attività
ludiche
di
gruppo
che
sviluppino in loro il senso del ritmo sotto vari aspetti, e abbinando alla musica il movimento del corpo.
In particolare, nell
’attività musicale
saranno affrontati i seguenti aspetti:
•
attività di educazione all’orecchio e all’ascolto
•
educazione alla voce
•
educazione al ritmo e al movimento
•
la presentazione degli strumenti
Il
laboratorio di educazione musicale
è finalizzato allo sviluppo di obiettivi come la
percezione e comprensione della realtà acustica e la comprensione e lo sviluppo dei linguaggi
sonori.