Tutte le certificazioni sotto elencate non sono soggette a scadenza e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi”. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le Università anglofone.
Verifica il tuo livello, compila il nostro test.
KET – Key English Test
L’esame è rivolto a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua inglese. Il KET è un test di primo livello. L’esame può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico.
La durata totale del test è di 110 minuti ed è articolato in tre fasi che valutano le competenze del candidato – lettura e produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
Il livello di inglese riconosciuto è A2/B1.
PET – Preliminary English Test
L’esame è rivolto a coloro che sono sicuri delle loro basi di lingua inglese. Il PET è un test di livello intermedio. L’esame può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico.
La durata totale del test di inglese è di 140 minuti ed è articolato in tre fasi che valutano le competenze del candidato – lettura e produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
Il livello di inglese riconosciuto è B1/B2.
FCE – First Certificate in English
L’esame è rivolto a coloro che hanno una preparazione medio-avanzata, sono in grado di comunicare ma non conoscono la lingua inglese in maniera approfondita. Il FCE è uno dei test più diffusi per la certificazione di inglese, poiché spesso corrisponde al livello minimo di competenze linguistiche richiesto dai programmi universitari italiani, molto utile anche in ambito lavorativo. L’esame della lingua inglese può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico.
La durata totale del test è di 209 minuti ed è articolato in quattro fasi che valutano le competenze del candidato – lettura e uso dell’inglese, produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
Il livello di inglese riconosciuto è B2/C1.
CAE – Certificate in Advanced English
L’esame di inglese è rivolto a coloro che hanno una conoscenza piuttosto avanzata della lingua inglese. Il CAE valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana. Inoltre il CAE è riconosciuto non solo dalla maggior parte delle università del Regno Unito e da un numero crescente di quelle statunitensi, ma anche da molte aziende in tutto il mondo. L’esame può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico.
La durata totale del test di inglese è di 235 minuti ed è articolato in quattro fasi che valutano le competenze del candidato – lettura e uso dell’inglese, produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
Il livello di inglese riconosciuto è C1/C2.
CPE – Certificate of Proficiency in English
L’esame di inglese è rivolto a coloro che hanno raggiunto una padronanza completa della lingua inglese, pari quasi a quella di un madrelingua. L’esame può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico.
La durata totale del test è di 236 minuti ed è articolato in quattro fasi che valutano le competenze del candidato – lettura e uso dell’inglese, produzione scritta, ascolto ed espressione orale.
Il CPE certifica a livello internazionale il possesso di un livello di inglese C2 (il più elevato di tutti).
IELTS – International English Language Testing System
IELTS è progettato per testare l’abilità linguistica di chi vuole studiare o lavorare dove l’inglese è usato come prima lingua.
L’esame IELTS prevede due diverse versioni a seconda dello scopo per cui si intende ottenere la certificazione linguistica: ACADEMIC – volto a coloro che desiderano proseguire la propria istruzione superiore (Laurea o Master) in un paese anglofono; GENERAL TRAINING – adatto a chi sostiene l’esame per necessità professionali, o di immigrazione in paesi di lingua inglese.
L’esame ha una durata complessiva di 2 ore e 45 minuti ed è composto da 4 prove: listening – speaking – reading – writing.
TOEFL – Test of English as a Foreign Language
L’esame è rivolto solo a coloro che non sono di madrelingua inglese e serve a valutarne le conoscenze. Ideale per studenti che desiderano andare all’estero.
Il TOEFL è richiesto da college e università americane, inglesi, canadesi e australiane; è uno dei test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese.
L’esame di inglese è somministrato via internet, la durata totale è di circa 3 ore e vengono valutate lettura, ascolto, parlato e scrittura.